Passaporto delle Piante



Il passaporto delle piante è un'etichetta ufficiale utilizzata per lo spostamento di piante, prodotti vegetali e altri oggetti nel territorio dell'Unione Europea che attesta il rispetto di tutte le prescrizioni fitosanitarie previste dal regolamento 2016/2031 e il cui contenuto e formato sono conformi all'articolo 83 del reg. UE 2016/2031 e al regolamento di esecuzione (UE) 2017/2313 rilasciato da Operatori Professionali (OP) autorizzati.
Gli Operatori Professionali devono garantire la tracciabilità  delle piante e dei prodotti vegetali regolamentati che ricevono e cedono ad altri operatori professionali.

In sostanza partendo dai dati contenuti nell'etichetta che si trova sull'unità di vendita si deve essere in grado di rispondere alle seguenti domande:

  1. Dati del fornitore (Passaporto ricevuto, fornitore, numero di lotto, data ricezione, quantità)
  2. A quali Clienti è stato ceduto il prodotto (Passaporto emesso, nome cliente, quantità, data)
  3. Esistono nella struttura produttiva delle zone dove è presente il prodotto (dove, quantità)

Vediamo quindi come ottenere questi dati dal programma AutoFlor. Altri programmi per la gestione e stampa del Passaporto delle Piante (AutoFlor lite, ExcelFlor e EasyFlor sono descritti più sotto).

AutoFlor

Vediamo come ottenere dal programma i dati sopracitati
Nella pagina "Consultazione" del programma si inserisce il numero di tracciabilità presente nell'etichetta 300025 seguito da ENTER. Immediatamente compaiono tutti i dati richiesti.
Avviamo il filmato

Alcuni punti di Interesse

Sicuramente una demo da remoto o ancor meglio una demo in presenza possono dare una idea più completa di questo importante applicativo.
Presentiamo alcuni punti qualificanti di AutoFlor.

Stampe

In ogni sezione che lo richieda (semina, trasferimento 1, trasferimento 2, Passaporto, Uscite, Consultazione ) sono disponibili fino a 4 stampe con layout differenti tutti contenenti i dati di interesse. 


Qui di seguito l'etichetta  che viene stampata premendo il tasto "collarino".
A seguire le altre etichette stampabili

Etichetta per vassoio

Etichetta per vaso

Etichetta per carrello

Inserimento dati

I dati vengono inseriti una volta sola. Il sistema aiuta automaticamente negli inserimenti successivi  l'acquisizione  dei dati da inserire.




Aree

Previste fino a 60 aree di posizionamento dei prodotti nelle varie fasi di produzione.I nomi delle aree sono nominabili dall'utente

Etichette personalizzabili 

A richiesta è possibile produrre etichette stampate con loghi e codici EAN del cliente finale

Ricerche

E' possibile effettuare ricerca in funzione del periodo, del nome, di un gruppo di nomi, dell'area di posizionamento, del codice e della stato di lavorazione. Qualora sia stata scelta anche la gestione delle quantità si avranno informazioni sulla quantità ingressata, uscita e sul saldo. Le quantità in termini di contenitore prescelto.

Passaporti multipli

AutoFlor consente anche la preparazione con un semplice click del mouse di tutti i passaporti (che sono singoli per ogni pianta)  relativi alla fornitura. Per ogni passaporto sarà generato un codice che consentirà di risalire a tutte le informazioni della pianta stessa (Fornitore, quantità, data arrivo, ecc).

Offerta di vendita e ordinazioni

AutoFlor consente di compilare in modo automatico un elenco dei prodotti vendibili e di generare un PDF da inviare alla clientela. La scheda sarà poi aggiornabile  con gli acquisti dei clienti per la formazione in modo automatico del Passaporto delle Piante

Ricerche

AutoFlor consente di effettuare ricerche standard e personalizzate. Ricerca standard è ad esempio l'elenco dei passaporti in funzione della data di emissione e la conseguente ricerca dei clienti.
Ricerca personalizzata è una ricerca commissionata dal cliente sulla base dei dati immessi.

AutoFlor lite

AutoFlor lite

E' una versione ridotta che prevede la tracciatura del prodotto dal suo arrivo in azienda fino all'uscita con Passaporto. In qualsiasi momento è possibile l'aggiornamento al sistema completo utilizzando lo stesso database

ExcelFlor

ExcelFlor

La gestione della tracciatura è tenuta tramite un foglio Excel che diventa base di dati per la stampa immediata sia di etichette utili per la semina ed il trasferimento interno sia per la stampa dei relativi passaporti delle piante in modo immediato

EasyFlor

EasyFlor

Il sistema consente di stampare il Passaporto delle Piante su collarini e etichette in modo semplice ed immediato