Identificazione indumenti RSA

Le etichette

Ogni ospite di RSA, Casa di Cura o di Riposo ha un numero consistente di biancheria e indumenti che devono essere lavati e stirati.

E' necessario identificarli e questo avviene incollando una etichetta con i riferimenti dell'ospite sul capo stesso.

L'etichetta deve avere le seguenti caratteristiche:

  1. il materiale che la compone deve resistere ai lavaggi
  2. il collante e i testi scritti non devono venir meno con le alte temperature
  3. l'etichetta non deve dare fastidio al momento che il capo viene indossato 

Le etichette di Autopost sopportano una temperatura di lavaggio di 90° così come i dati stampati.

Sono molto morbide perché realizzate con un tessuto misto poliestere cotone che raccoglie in sé il meglio dei due componenti

Elementi identificativi

Gli elementi identificativi possono essere scritti a mano oppure meglio con stampante apposita al fine di risultare leggibìbili nel tempo e resistere alle alte temperature.

Autopost propone la stampa utilizzando una delle sue stampanti di etichette dotate di apposito inchiostro ad alta resistenza.

Applicazione  etichetta

L'etichetta può essere applicata anche con un ferro da stiro, ma l'utilizzo di una termopressa è vivamente consigliato.Autopost propone una gamma di termopresse  che consentono un controllo della temperatura, pressione e durata dell'operazione ottimali per l'ottenimento di una applicazione che duri nel tempo.

Stampa etichette con PC

Tenendo conto che per ogni nuovo ospite è necessario stampare tra le 50 e le 100 etichette e che settimanalmente è necessario stampare etichette per i rinnovi degli indumenti e biancheria degli ospiti presenti, risulta gravosa questo tipo di gestione.Spesso l'onere di scrivere è lasciato ai parenti che, non avendo i mezzi professionali sopra proposti, genereranno i problemi sopra accennati con perdita/confusione di vestiario e cosi via.
Con il software ExceLabel di Autopost in soli 4 semplici click del mouse si stampa immediatamente tutto quanto serve. Vedere filmato a lato. Questo servizio (etichette di qualità e loro stampa) viene normalmente offerto alla clientela a pagamento

Un business non da poco



Spesso per semplicità gli Economati attribuiscono un costo fisso giornaliero o mensile per i lavaggi della biancheria di ogni ospite. Per una struttura di 100 degenti con un costo di 3 euro al giorno si parla di un valore annuo di euro 110.000. Autopost propone di caricare ogni ospite dei costi dei lavaggi effettivamente fatti per lui in modo estremamente semplice. 
Vediamo come




Cattura automatica dati lavaggio

L'etichetta, posta sull'indumento, riporta oltre al nome del cliente, la sua matricola ed il codice dell'indumento. Gli indumenti sono classificati con una codifica del tipo:
10: calzini,fazzoletto,ecc
20: guanti,sciarpe,scialli
30: magliette,pantaloni
e cosi via
Per esempio nel caso della etichetta a fianco l'ospite è  Bianchi  Federico che ha 101 numero di matricola e la etichetta viene apposta su un oggetto con codice 10 (un fazzoletto).
Al momento della piegatura/stiratura del capo lavato viene letto il codice a barre presente ed in questo modo catturato il dato di lavaggio.
La stampa della etichetta con barcode viene fatta automaticamente dal SW ExcelLabel presentato prima

prev next

Attribuzione costi lavaggio

I dati catturati sono inseriti automaticamente nel database presente nel PC. 
Diverse elaborazioni sono possibili ad esempio:
  • rendiconto mensile per singolo ospite da accludere alla fattura in cartaceo o da inviare via mail in PDF
  • rendiconto totale lavaggi o stirature effettuate
  • carico giornaliero lavoro/mensile lavanderia
Si ha quindi un controllo e valutazione sia dal lato ospiti sia dal lato lavanderia
prev next