Soluzione stand alone

Il Decreto prevede l'applicazione di una etichetta sull'imballo che guidi l'utilizzatore finale nello smaltimento.
  1. la stampante non è collegata al PC, ma solo alla alimentazione elettrica. Quindi è pronta a stampare in pochi secondi semplicemente accendendola. 
  2. Si digita sul tastierino numerico l'identificativo della etichetta ed a seguire la quantità da stampare.
  3. Se i vuole stampare una nuova etichetta e sufficiente digitare ora il nuovo identificativo seguito come sempre dalla quantità.

Soluzione con computer

Con l'applicativo ExcelLabel, che magari avete già acquistato per altre scopi (stampa cartellini prezzo, indirizzi clienti, etichette per prodotti) e che potete vedere nelle sezioni Vivaisti/stampa da Excel oppure Stampare senza PC con semplice manovra (4 click del mouse) potrete stampare l'etichetta necessaria nella quantità desiderata.

Il decreto D.Lgs.116/2020 in sostanza (fonte Conai)

A partire dal 1° luglio 2022 entrerà in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi immessi sul territorio nazionale, come previsto dal D.Lgs. 116/2020.

In particolare tale adempimento riguarda tutti gli imballaggi, compresi gli imballaggi neutri o di piccole dimensioni, e comporta l’indicazione sugli stessi della codifica alfanumerica del materiale secondo la Decisione 129/1997/CE.

Informazioni obbligatorie da riportare sugli imballaggi

Tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia, sia che essi siano primari, secondari o terziari, devono prevedere codifica alfanumerica come da Decisione 129/1997/CE che identifica il tipo di materiale (codifica europea).
Se gli imballaggi sono destinati al consumatore finale (circuito B2C): in questo caso oltre alla codifica alfanumerica dovrà essere indicata in forma estesa la tipologia di materiale di imballaggio e la destinazione in raccolta differenziata.
Le informazioni ambientali possono essere stampate e impresse direttamente sul packaging o apposte in un supporto esterno tipo etichetta o documenti commerciali e/o di trasporto.
È lasciata libertà di scelta circa stile grafico, forma, colore, dimensioni, tuttavia è necessario che le informazioni siano chiare, non fuorvianti e leggibili.
La dimensione minima dei caratteri non è prevista ma si suggerisce di tenere in considerazione le specifiche tecniche indicate dalla normativa relativa all’etichettatura del settore alimentare.
Si ricorda che tutti gli imballaggi, compresi quelli dei prodotti venduti online, sono soggetti a etichettatura ambientale.

Sanzioni

Chiunque immetta sul mercato imballaggi privi dei requisiti di etichettatura, sia applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.200 a 40.000 euro.